Questa guida, frutto della nostra esperienza a stretto contatto con ragazzi, genitori e insegnanti, si presenta come uno strumento concreto destinato a tutti quei genitori che desiderano educare i figli a un corretto utilizzo delle nuove tecnologie. A noi preme valorizzare e promuovere le potenzialità di questi nuovi strumenti nella vita dei nostri ragazzi, pur non sottovalutandone i rischi. Non intendiamo offrire solo un kit di consigli tecnici, ma anche e soprattutto, una proposta educativa da cui il genitore può trarre con chiarezza la valenza del proprio ruolo.
La struttura della guida prevede quattro sezioni principali in base ad altrettanti strumenti tecnologici:
Ogni sezione, a sua volta, contiene:
- Una situazione tipica tra genitore-figlio o figlia alle prese con i nuovi media;
- Un’analisi della situazione rappresentata nella scena e una sua possibile interpretazione in base ai ruoli degli attori coinvolti, alle loro dinamiche relazionali, alle problematiche emerse, ecc.;
- Le piste educative: cioè una serie di riflessioni, sollecitazioni e percorsi possibili su come intervenire da un punto di vista educativo;
- Un media dizionario che offre spiegazioni in linguaggio corrente sugli strumenti e sulle sue funzioni tecniche inerenti la singola situazione.
I contenuti proposti sono solo un estratto di un più ampio documento che è possibile scaricare qui.