Il diario scolastico

Il diario scolastico è uno strumento di comunicazione ancora presente in tutte le scuole, anche se utilizzato in modi differenti.

Nei focus emerge:

  • nelle classi di scuola Primaria e Secondaria di I grado le criticità aumentano quando sono i ragazzi a scrivere gli avvisi o i compiti sui diari;
  • i genitori sono spesso consapevoli che i propri figli annotano in modo non corretto gli avvisi o i compiti;
  • per questo, i genitori chiedono aiuto dagli insegnanti per responsabilizzare bambini e ragazzi, ma li invitano anche a portare attenzione agli allievi con possibili DSA (Disabilità specifiche dell’apprendimento) che fanno più fatica nella trascrizione delle attività.

  • 01

    image-1

    Esperienze/proposte di miglioramento

    Spesso i genitori hanno dubbi sulla trascrizione di avvisi e compiti e questo li spinge a ricorrere a Whatsapp con gli altri genitori. Da parte dei genitori di allievi di scuola superiore l’esigenza di responsabilizzazione dei ragazzi emerge in misura maggiore e più pressante. I docenti segnalano come il ricorso al registro elettronico, in alternativa al tradizionale diario scolastico, possa deresponsabilizzazione i ragazzi, che delegano al supporto informatico la memoria dei compiti assegnati.