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INFORMATIVA PRIVACY (ARTT. 13 e 14 REG. UE 2016/679) PER GLI UTENTI DEL SITO ISTITUZIONALE E COOKIES

In attuazione degli artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo sulla Protezione dei Dati Personali (“General Data Protection Regulation” o “GDPR) viene resa la presente informativa a coloro (“utenti” o “interessati”) che accedono e consultano il sito istituzionale dell’Associazione “Coordinamento Genitori Democratici” (in forma abbreviata CGD) a partire dall’indirizzo https://leparoleascuola.it/ e che utilizzano i servizi disponibili in via telematica sul sito istituzionale. La presente informativa è resa esclusivamente con riguardo al sito dell’Associazione e non anche in relazione ad altri siti web che possono essere consultati dall’utente tramite link riportati o accessibili nel portale medesimo.

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO E CONTATTI

Il titolare del trattamento è l’Associazione “Coordinamento Genitori Democratici” (in forma abbreviata CGD), c.f. 80421880586 e P.Iva 14119211002, con sede legale in Via G. Cardano 135, 00146 – Roma, tel. 06.55.87.336, fax 06.55.13.33.16, email: genitoridemocraticicgd@gmail.com (di seguito “Associazione”), nel rispetto della normativa prevista dal premesso Regolamento e dei diritti ed obblighi conseguenti.

  1. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA

I dati personali acquisiti tramite il sito saranno trattati dall’Associazione, ai sensi e nel rispetto del GDPR, per gestire e mantenere il sito, per consentire la fruizione dei servizi ed il soddisfacimento delle richieste degli utenti, per consentire un’efficace comunicazione istituzionale, per adempiere agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria o da un ordine dell’Autorità o comunque connessi alle attività e funzioni istituzionali, o infine per prevenire o scoprire attività fraudolente o abusi a danno dell’Associazione attraverso il sito. L’invio di posta elettronica agli indirizzi istituzionali indicati nel portale e la compilazione di format (maschere) comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella mail o nel format. In tal caso i dati acquisiti saranno trattati esclusivamente per rispondere alle richieste degli utenti e per l’attività e funzioni istituzionali. Specifiche informative o indicazioni sulla normativa/base giuridica di riferimento potranno essere inserite, in relazione ai particolari trattamenti di dati, in specifiche pagine del sito, nei format o nei modelli di documenti pubblicati nel sito.

  1. LUOGO E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Il trattamento dei dati acquisti mediante il sito e/o connessi ai servizi del sito si svolge presso gli uffici dell’Associazione ed eventualmente presso altri soggetti o sistemi informatici / server di altri soggetti appositamente designati come responsabili (esterni) del trattamento. Il trattamento dei dati avviene sia in via cartacea sia mediante l’utilizzo di strumenti informatici, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento e previa adozione delle misure di sicurezza adeguate volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti, gli accessi non autorizzati ed in generale volte ad assicurare il rispetto delle previsioni del GDPR e del D. Lgs. n. 193/2006 e ss. mm. I dati sono trattati esclusivamente da personale, amministrativo e tecnico, autorizzato al trattamento o da eventuali persone autorizzate per occasionali operazioni di manutenzione. Il sito e i servizi on line non sono destinati a minori di 18 anni. I dati relativi a minori potranno essere trasmessi all’Associazione tramite l’accesso al sito e ai servizi solamente dai soggetti esercitanti la responsabilità genitoriale.

  1. TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso di protocolli di comunicazione di internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi di notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.

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Dati comunicati dall’utente

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i propri dati personali (dati anagrafici e mail) inseriti nei format segnalazioni o per chiedere l’iscrizione alla newsletter dell’Associazione, o richiedere l’iscrizione, informazioni, la modifica, la cancellazione dei servizi attivi.

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  1. PERIODO DI CONSERVAZIONE

Ai sensi dell’art. 5 del GDPR, i dati saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario per gli scopi per cui sono raccolti o successivamente trattati e/o nel rispetto dei termini previsti da norme di legge o regolamento.

  1. COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DATI

I dati conferiti dagli utenti/interessati non sono destinati a terzi e non saranno oggetto di comunicazione o diffusione, salvo che disposizioni di legge o regolamento dispongano diversamente, in particolare i dati potranno essere comunicati ad Autorità Giudiziarie nonché a tutti gli altri soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge.

  1. TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERO

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  1. DIRITTI DELL’INTERESSATO

All’utente/interessato sono garantiti tutti i diritti specificati dagli artt. 15 e seguenti del GDPR, ovvero il diritto di accesso, rettifica o cancellazione dei dati personali o di limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, di revocare il consenso al trattamento (senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso acquisito prima della revoca), nonché, ai sensi dell’art. 77 GDPR, fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale, il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante per la Protezione dei Dati Personali), qualora si ravvisi una violazione dei diritti ai sensi della normativa in materia di trattamento e protezione dei dati personali . I suddetti diritti possono essere esercitati mediante comunicazione scritta da inviare a mezzo posta elettronica, p.e.c., fax o a mezzo raccomandata a.r. presso la sede dell’Associazione, ai recapiti di cui al punto 1.

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