Contest “Le Parole che raccontano il Covid”

Nell’ambito del progetto “Le Parole a Scuola: alla ricerca di un’alleanza perduta”, finanziato dal MIUR e che vede “IIS Federico Caffè” capofila, a seguito dell’emergenza sanitaria in corso, abbiamo lanciato un  Contest dal titolo: “Le parole che raccontano il Covid-19”rivolto agli studenti delle scuole coinvolte, tra cui I.C. “Piazza Forlanini”.

Ciò che abbiamo proposto alle classi ed ai loro docenti, è l’apertura di una riflessione sulla delicata e critica situazione che stiamo vivendo e la scelta di alcune parole chiave in grado di tradurre sentimenti, paure, speranze dei giovani nella scuola ai tempi del Covid. Questi termini hanno rappresentato la risposta
ad alcune ipotetiche domande, come ad esempio: “Quali parole possiamo usare per descrivere ciò che stiamo vivendo e proviamo?”, “Quali parole hanno acquistato un nuovo significato nel periodo della pandemia?” e ancora Quali parole ci uniscono e ci dividono ora?” etc…

Frutto di questa riflessione è stata la realizzazione di un lavoro singolo o di gruppo, con o senza
l’uso di strumenti tecnologici. La gamma di possibilità ha incluso pertanto: video, presentazioni power point, fumetti, e-book, disegni, cartelloni, poesie o altro a libera scelta.

Tra i numerosi lavori che sono pervenuti, una Giuria ha decretato i 3 vincitori del Contest, che riportiamo di seguito. Una menzione speciale e collettiva va invece ai disegni realizzati dai bambini della scuola primaria dell’I.C. piazza Forlanini, che abbiamo raccolto in un video.

Congratulazione a tutti gli studenti che hanno partecipato e grazie a tutti i docenti dell’ IIS Caffè e dell’I.C Forlanini per il prezioso lavoro di coordinamento.