I Ragazzini, la Pagella, i Libri

Pubblichiamo un articolo scritto da Giancarlo Cavinato, portavoce del tavolo interassociativo “Saltamuri“, nato nel 2018 per iniziativa del Movimento di Cooperazione Educativa per promuovere azioni educative positive per l’accoglienza, la convivenza democratica, la pace. Del tavolo fanno parte a oggi più di 100 Associazioni professionali del mondo della scuola, universitario e della ricerca, Enti, Associazioni e Reti del terzo settore, ONG, Organizzazioni sindacali e singoli individui. Fra queste anche il CGD – Coordinamento genitori democratici, che ha voluto condividere un libero pensiero che ci racconta come i bambini, specie i meno fortunati, credano ancora nel potere della scuola e dell’istruzione, anche contro quegli stessi adulti che dovrebbero salvarli. 

 ‘Il mondo salvato dai ragazzini’ è un’opera di Elsa Morante[1]: titolo oggi quanto mai attuale.

Perché nella congerie di immagini che oggi ci vengono quotidianamente proposte/imposte due in particolare si stagliano nella nostra memoria: la pagella cucita addosso al ragazzo anonimo del Mali annegato nel Mediterraneo[2] e il ragazzino che salva dalla distruzione i libri nel corso dello sgombero a Primavalle. Accanto alla foto della bambina in lacrime mentre un poliziotto la separa dal padre al confine fra Messico e Stati Uniti e della bambina abbracciata al padre entrambi morti annegati.

’La scuola, riparatrice dei destini’ è il titolo di un’opera del maestro francese Paul Le Bohec[3] che abbiamo tradotto ‘Quando la scuola ti salva’. Purtroppo ci sono danni incalcolabili e irreversibili che nemmeno la miglior scuola può riparare, perdite che non si possono salvare.

Però quei bambini mostrano fiducia nel potere della scuola e dell’istruzione. in un futuro in cui si riscatteranno dalle condizioni in cui noi li facciamo vivere e morire. Noi invece li sradichiamo dalle scuole che frequentano, li spostiamo come pacchi, insensibili all’umanità bambina, irrimovibili tutori della logica del branco (‘prima i bambini italiani).

‘I bambini del mondo sono bambini di tutti’ era la frase di apertura di un libro collettivo con testi raccolti in oltre 40 paesi sulle condizioni dell’infanzia nel mondo,  pubblicato nel 2014 dalla Federazione internazionale dei movimenti di scuola moderna ( FIMEM)[4], e dedicato ‘ai bambini e alle bambine che soffrono sulla nostra terra’.

Lungo e irto di inciampi è il cammino per acquisire questa semplice verità, che noi non siamo proprietari e custodi dei nostri figli ma che il loro futuro sarà condizionato e reso più vivibile anche dalle situazioni di vita, dalle speranze, dai progetti di TUTTE le infanzie del mondo.

Con parole semplici, così come lo sono i gesti dell’anonimo maliano e del bambino di Primavalle che sottrae alla distruzione i propri libri, nel testo suddetto bambini e bambine, ragazzi e ragazze  di tanti paesi del sud e del nord del mondo esprimono fiducia nell’educazione, nella scuola, la reclamano come proprio diritto primario, raccontando quando e come adulti insipienti e violenti sottraggono o impediscono quello che per gli adulti è un dovere. Escludendo da servizi essenziali, discriminando, forzando a combattere, a lavorare nelle miniere, a prostituirsi, a diventare schiavi delle criminalità.

Vogliamo, dobbiamo sperare che adulti benevoli e saggi possano prendere quei libri, sappiano farne tesoro nella loro funzione educativa, non ne disperdano il profondo valore, non deludano la saggezza antica del ragazzino che vede nel libro la propria forza e speranza. Perché solo così si potrà sperare di salvare il mondo, come ricorda Malala[5]. È questo il messaggio che ci offrono quelle immagini, è questo che dobbiamo tutelare e far crescere nelle coscienze.


“Tutti o nessuno” diceva una poesia di Bertold Brecht. “Non si può salvarsi da soli”. Grandi e piccoli insieme. 

per il Tavolo SaltaMuri : Giancarlo Cavinato


[1] Torino, Einaudi, 1968

[2] Cristina Cattaneo, ‘Naufraghi senza volto. Dare un nome alle vittime del Mediterraneo’, Milano, Raffaello Cortina, 2018

[3] Paul Le Bohec, ‘L’école, réparatrice des destins?’, Paris, L’Harmattan, 2007 ; trad. italiana ‘Quando la scuola ti salva’, Parma, Junior Spaggiari, 2011

[4]Non dobbiamo tacere. Diritti negati, diritti riconosciuti, diritti conquistati” Carpi (Modena), APM  Nuovagrafica, 2014

[5] Malala Yusufai, discorso all’ONU, dicembre 2016: ‘Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *